I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

Progetto Caffarella - Archifacturing

Pubblicato lunedì 2 marzo 2020

Uno splendido appartamento nella zona Caffarella di Roma, curato dagli architetti Sara Cimarelli e Giorgio Opolka titolari dello studio di Archifacturing operante su Roma.
Dal punto di vista distributivo il progetto segue i criteri contemporanei, organizzando la zona giorno in un unico open space ed eliminando il più possibile gli spazi di collegamento, in modo da sfruttare al meglio ogni singolo metro quadrato.
Il punto forte della casa è senz'altro la scelta dei materiali, le finiture sono pregiate e particolari, ne scaturisce un'atmosfera elegante e ricercata, in ogni ambiente, bagno compreso!
La zona giorno è un ampio spazio invaso dalla luce naturale e reso molto scenografico sia dagli arredi di design, che dalle variazioni di altezza del controsoffitto. Il pavimento è uno splendido parquet in teak ambrato, molto caldo e accogliente, che bilancia bene la prevalenza di bianco che caratterizza la stanza. La parete di fondo è quasi completamente vetrata, dunque la luce diventa un elemento imprescindibile nella stanza. Anche all'illuminazione artificiale viene data molta importanza: si notano immediatamente la lampada ad arco, i lampadari sopra il tavolo da pranzo e i faretti sono stati distribuiti in modo molto accurato per garantire un effetto il più naturale possibile.
Tuttavia, anche i dettagli sono fondamentali: gli arredi sono eleganti e moderni, ma le librerie, posizionate in più punti del soggiorno hanno un aspetto industriale, che dà un tocco di carattere in più alla zona giorno.
La cucina è molto vicina ad una professionale, come stile. Caratterizzata da un'elegante essenzialità, alterna superfici bianche opache ad altre scure e lucide e ai metalli satinati. Davvero originale il color verde oliva scelto per il paraschizzi, un vero tocco di stile! È stata considerata anche la praticità: il pavimento in resina, oltre ad essere moderno e sofisticato, richiede una manutenzione più semplice rispetto alle piastrelle.
In camera da letto è stato mantenuto lo stesso stile: linee asciutte, forme geometriche ed essenziali, ma con una caratterizzazione geometrica particolare: la parete di testata color ametista, stupenda!
Anche in bagno troviamo lo splendido parquet presente negli altri ambienti. Il legno è presente anche negli arredi: il mobile del lavabo e lo scaffale. Davvero elegante il rivestimento in ardesia a parete!
L'uso del colore è un tema molto forte in questo appartamento. Per il secondo bagno, uno splendido colore che riprende quello della camera da letto, ma in una tonalità leggermente più chiara, scelta originale e raffinata!
Tutti gli ambienti sono riscaldati dai radiatori tubolari Ardesia Cordivari.

Project: Archifacturing - Architetti Sara Cimarelli & Giorgio Opolka
Photo: Giulio d'Adamo

Progetto Caffarella - Archifacturing