Dimora di Charme

Progetto: Gian Paolo Guerra Interior Design
Intervento: Progetto d’interni e arredamento 
Location: Ostuni (BR)
Anno di realizzazione: 2021

Immersa in un parco di ulivi secolari vicino Ostuni nasce Dimora di Charme, una villa di circa 120 mq composta da una lamia in pietra di nuova costruzione, che comprende una zona living con cucina, due camere e due bagni, e da una piccola suite ricavata in un antico trullo ottocentesco, che ospita una camera da letto con bagno ed una grande doccia ricavata in alcova. Più di un ettaro di giardino con due gazebo esterni dedicati al relax ed una piscina con terrazza solarium completano la tenuta. 

Il progetto realizzato dall’architetto di interni Gian Paolo Guerra ha interessato sia la progettazione e l’arredo degli interni, sia l’allestimento dell’area esterna. Grazie al lavoro di progettazione e di restauro degli spazi esistenti (il vecchio trullo saraceno) e del giardino con la piscina e l’idromassaggio, la villa diventa una vera dimora di charme. 

Il concept è nato pensando alle atmosfere “cosy” delle case di campagna, con un layout ricco di dettagli, improntato all’informalità tipica dell’ospitalità pugliese, ed una palette cromatica ispirata ai colori della terra. Colori neutri, come il beige della pietra di Trani usata per la pavimentazione ed il grigio chiaro della resina dei bagni, fanno da sfondo ad accenni cromatici più decisi, quali rosso mattone e giallo ginestra, usati sia per la mobilia di design che per i vecchi oggetti di recupero. 

Per il termoarredo l’architetto ha scelto di optare per il radiatore Ardesia: dallo stile minimal e lineare, Ardesia rappresenta la scelta ideale in ogni ambiente e per ogni esigenza di riscaldamento.