CONTEMPORARY CHIC

Progettazione: Studio Posabella
Intervento: Progettazione d’interni
Location: Teramo (TE)
Anno di realizzazione: 2023
Shooting fotografico: Sergio Camplone

UN CLASSICO CONTEMPORANEO

In un progetto residenziale più ampio, nel centro storico di Teramo, si incastona quello di una nuova residenza complementare allo studio professionale del committente. La progettazione degli interni, che si esplica su più livelli dell'abitazione, è stata affidata allo Studio Posabella.

La scelta per gli ambienti comunicanti e accoglienti cade su uno stile classico contemporaneo e su una sistemazione degli spazi più fluida ed aperta rispetto ad una più rigida impostata su stanze, disimpegni e corridoi.
L’unità residenziale si sviluppa su due piani. La protagonista di tutto il progetto d’interni è la scala che, nonostante i limiti imposti dal progetto urbanistico che ne hanno ridotto dimensioni e forme, è stata progettata con l’intento di connotare i due livelli in modo tale che potessero dialogare tra loro, riprendendo quale comun denominatore quel concetto di fluidità che è stata l’idea di fondo di tutto il progetto d’interni.
Al primo livello, la zona giorno è costituita da un unico ambiente piuttosto composito, definito da controsoffittature modanate, che distinguono le funzioni degli spazi sottostanti, includendo luci diffuse e incassate, ambienti raccolti ed arredi fissi, caratterizzandoli in maniera molto netta. Al secondo livello, la zona notte è più intima e nascosta, comunque contraddistinta da spazi aperti e dinamici, con la camera da letto padronale fusa insieme alla sala da bagno in un unico ambiente inquadrato da controsoffitti e luci a distinguere le funzioni, mentre wc e cabina armadio, posizionati volutamente nella parte mansardata, svolgono più riservatamente le loro funzioni.

L’architetto Posabella ha scelto l'iridescente Blow, che con la sua iconica presenza riesce a catturare l'attenzione e allo stesso tempo esalta tutti gli altri dettagli della stanza con i suoi bagliori cangianti. Design contemporaneo in un unico, sinuoso e tridimensionale corpo scaldante in acciaio inox lucido, nasce dal genio del designer Jean-Marie Massaud per Cordivari Design.
Negli ambienti bathroom, protagonista è Frame Inox della linea NeoDesign, termoarredo che si armonizza perfettamente con la stanza e dà piena continuità allo stile contemporaneo dell'intero progetto.