Casa Ne.Ra

Progetto: Arch. Orazio Cannizzaro & Arch. Chiara Campofiorito
Intervento: Ristrutturazione interna
Location: Donnalucata (RG)
Anno di realizzazione: 2021
Shooting fotografico: Francesco Caristia

Casa NE.RA è il risultato di un progetto di ristrutturazione interna, commissionato agli architetti Chiara Campofiorito ed Orazio Cannizzaro da una giovane coppia modicana, decisa a stabilire la propria dimora nei pressi di Donnalucata, in provincia di Ragusa.
L’area circostante evoca il calore, la pace e l’accoglienza delle campagne siciliane rinfrescate dalla brezza marina: alcune delle caratteristiche motrici dei ragionamenti del progetto di interni.
L’obiettivo principale del progetto è stato quello di portare maggiore luce naturale all’interno, rimodulando le superfici vetrate e la distribuzione degli ambienti. L'armonia degli interni richiama la tranquillità del paesaggio siciliano, in cui gli elementi di arredo hanno l’obiettivo di accentuare, grazie anche ai giochi di luce, la connessione tra gli spazi e la voglia di attraversarli fino a riconnettersi con la natura circostante.
Colori, finiture e materiali sono stati scelti per esaltare l’aspetto puro, elegante, accogliente e minimal della casa.
Per il progetto gli architetti hanno scelto il radiatore Ardesia: minimal e lineare, è il termoarredo della gamma Cordivari che conferisce comfort ed eleganza ad ogni ambiente.
A completare l'arredo, lo scaldasalviette Gloria 22 si abbina perfettamente allo stile della casa e alle esigenze dalla giovane coppia che la abiterà.