Appartamento GR

Progettazione: Studio ABBW - Angelo Bruno Building Workshop
Intervento: Ristrutturazione
Location: Martina Franca (TA)
Anno di realizzazione: 2022

L’ARREDO PRENDE COLORE

Linee moderne, colori brillanti e finiture ricercate caratterizzano il progetto di ristrutturazione di un appartamento situato a Martina Franca (TA) e pensato per una giovane coppia.
L’intervento ha previsto una ristrutturazione totale di un appartamento risalente alla fine degli anni ‘70, al quale è stata data una nuova vita mediante un’attenta ridistribuzione interna funzionale alle esigenze dei nuovi committenti e seguendo le nuove tendenze attraverso l’uso del colore negli arredi e negli accessori.

L’abitazione ha una metratura interna di circa 90m² ed è caratterizzato da un ingresso ampio e riservato, che ospita un armadio guardaroba incassato all’interno di una nicchia e che anticipa la presenza di elementi curati e progettati su misura.
L’ingresso si apre sull’ampio openspace della zona giorno, caratterizzato da un’ampia cucina a vista con isola e tavolo centrale e da una zona living con divano e parete libreria incassata a muro. La cucina, dai toni rilassanti del blu, i dettagli neri eleganti e sofisticati come la cappa a cilindro che scende accuratamente sull’isola, è la protagonista indiscussa della casa e si incontra dialogando in armonia con i colori più caldi del senape, del rosa e del legno.
Segue poi il disimpegno che, non solo funge propriamente da filtro tra la zona giorno e la zona notte ma, attraverso un sistema di ante scorrevoli che si confondono con le pareti, includono l’area lavanderia e ripostiglio, andando a sfruttare ogni angolo utile della casa senza rinunciare all’estetica e alla funzionalità. 
Attraverso la nuova ridistribuzione interna, per la camera da letto padronale è stato possibile ricavare un secondo bagno ampio e confortevole, che si aggiunge a quello principale. Il colore aragosta del suo soffitto richiama quello degli arredi.
Il pavimento effetto parquet, oltre ad essere continuo in tutti gli ambienti, garantisce una coerenza progettuale caratterizzata da una sensazione confortevole.
L’illuminazione è puntuale e omogenea, formata prevalentemente da faretti incassati nelle zone ribassate dal cartongesso, un sistema di faretti bianchi con binario nella zona living e da una sospensione lineare sul tavolo, a conferirgli quasi una sensazione di sospensione nel vuoto.
Gli elementi decorativi, come lampade e quadri, non possono che impreziosire e raccontare maggiormente la fresca e vivace personalità dei padroni di casa, ciò reso possibile dai toni neutri e chiari delle pareti che, a loro volta, fanno da sfondo ai tendaggi chiari dalla trama delicata e ricercata attraverso una scelta legata al giusto equilibrio tra trasparenza e senso di privacy.

Per Appartamento GR l’architetto ha scelto i radiatori Ardesia Cordivari, mantenendo la linea dei toni neutri e scegliendo la colorazione bianca per tutti gli ambienti.

Tutti questi dettagli, che raccontano il concept del progetto, hanno reso questa casa unica e dalla forte personalità, in grado di dar forma a un nuovo racconto di percorso di vita.